Shadow Complex: un titolo di punta per Xbox Live Arcade

Shadow Complex - videogiocoIn molti hanno immediatamente colto Shadow Complex, rivelazione di gioco per Xbox Live, come uno dei migliori titoli di Chair Entertainment, casa di produzione software indie acquistata da Epic Games, giusto in tempo per la nascita del gioco.

In realtà dietro a questa operazione commerciale c’è la volontà di innovare un genere già molto conosciuto e dotato di pietre miliari riconosciute da tutti gli appassionati, aggiungendo un gameplay in cui la componente action si miscela al platform a scorrimento rapido, con l’aggiunta di qualche pizzico di stealth.

Questo titolo è basato infatti sul romanzo “Empire” scritto da Orson Scott Card, sceneggiato dal creatore di comics Peter David. Grazie ad alcuni espedienti narrativi quali i flashforward, vestiremo i panni di Jason Fleming, un ragazzo dedito all’avventura che scoprirà, durante una delle sue innumerevoli esplorazioni, che nei complessi di cunicoli e caverne esplorate si trova una base di dimensioni spropositate, un ente preposto alla difesa di spietate tecnologie di guerra.

Non mancheranno le cellule terroristiche, impegnate nella fabbricazione degli opportuni armamenti per prendere d’assalto gli interi Stati Uniti. Jason dovrà così farsi forza e salvare inizialmente la fidanzata rapita da tipi poco raccomandabili, e successivamente anche la propria terra d’origine. Questa storia ci delizierà visivamente in quanto i dialoghi e le scene di intermezzo tridimensionali ci accompagneranno per tutta la durata dei filmati introduttivi e in-game.

Molto facile notare che Shadow Complex prende in prestito, dal lato del gameplay, alcuni elementi da Castlevania e Super Metroid, e certe sequenze cinematiche dal capolavoro di Delphine Software Another World. I piani di parallasse sono stati studiati al meglio per sfruttare le traiettorie dei proiettili, permettendoci cambi di visuale da prima a terza persona estremamente utili per tenere a bada tutti i nemici con un solo colpo d’occhio. Cunicoli e passaggi segreti saranno piazzati ovunque, e in stile RPG potremo accumulare quanti più power up possibili durante il nostro lavoro di ricognizione.

Grazie ad una gestione dei controlli semplificata, con cui ci sarà possibile saltare, mirare con precisione, affrontare i nemici utilizzando gli elementi scenici inclusi come barili e cavi elettrici, le sessioni di battaglia si avvicenderanno molto velocemente e a livello Hardcore promettono un’esperienza in grado di mettere in difficoltà anche il giocatore più resistente.

In definitiva Shadow Complex è un titolo da non perdere, grazie alla presenza dell’Unreal Engine 3 che esalta ogni aspetto di trama e gameplay.