Shovel Knight – recensione

E’ stato spesso considerato come uno dei titoli più interessanti e coinvolgenti del recente passato, che continua a riscuotere notevole interesse da parte dei gamer: Shovel Knight non è di certo uno di quei giochi che punta tutto sulla grafica a discapito della qualità del gameplay, bensì mette al centro l’azione ed il divertimento, per assecondare il giocatore nel suo lungo viaggio verso un gameplay che ricorda direttamente le avventure a bordo del Super Nintendo o del NES.

Shovel Knight ha infatti alla base della sua trama e del suo mondo di gioco una dinamica molto semplice, richiedendo al protagonista di ricercare tesori sparsi sotto terra oppure sconfiggere i nemici che incontreremo nel nostro percorso in un villaggio reso con grafiche particolarmente retrò, simili ai platform 16 bit dell’era Nintendo, il tutto con il semplice uso di una pala. Non esistono particolari combo oppure trucchi da mettere in scena, essendo un gioco estremamente lineare, ma per questo molto appagante ed in grado di mettere a frutto il vero talento del giocatore nel mondo dei platform.

Tutto ciò viene completato da un sistema di controlli molto responsivo ed adatto ai compiti affidati al nostro cavaliere protagonista, che dovrà districarsi in un level design molto curato, nonostante le evidenti grafiche bidimensionali che richiamano i capolavori dei tempi passati, da Castlevania a Mega Man. Di omaggio in omaggio alla storia videoludica, Shovel Knight prosegue nel mostrarci una strada irta di ostacoli, valli e monti da attraversare per dimostrare di essere uno dei migliori cavalieri che abbia mai messo piede sulla Terra. I pattern dei boss finali sono spesso prevedibili, tuttavia non semplificano eccessivamente il compito del giocatore, che potrà godere del gameplay con estrema facilità, non sfociando nell’eccessiva semplicità.

Shovel Knight, grazie ai suoi numerosi checkpoint ed ai richiami della storia videoludica del passato, rappresenta un ottimo banco di prova per i giocatori moderni così come i veterani: le sue dinamiche lo rendono un titolo di spicco per Playstation Store, in cui è disponibile per una veloce Digital Delivery da alcune settimane.