Sonic Runners – recensione

Riportando all’attenzione di giocatori di vecchia e nuova data un protagonista dei migliori platform anni ’90, che fin dall’inizio proposero alti livelli di sfida per via della sua componente cromatica e grafica carica e la velocità del gameplay, Sonic Runners riporta le celebri mascotte che per la prima volta si videro sulla console MegaDrive su Android e iOS, approfittando di un genere di videogame particolarmente diffuso ed adatto ai casual gamer: gli endless runner.

Sonic Runners riprende questa impostazione, mettendoci al centro di un percorso potenzialmente infinito e sterminato da percorrere alla velocità della luce, come sono soliti fare Sonic ed i suoi amici, tra cui anche Knuckles ed il sempreverde Tails, resi poi selezionabili dall’interfaccia. La nostra corsa avverrà, come di tradizione, seguendo percorsi ampi, contorti ed in cui la velocità di reazione e la scelta della migliore traiettoria per accaparrarsi bonus, power up e soprattutto trovare vie alternative all’arrivo dei nemici, costituirà un fattore fondamentale del gioco.

Il nuovo titolo mobile permette inoltre l’approccio a diversi gameplay a seconda del personaggio scelto: non si tratterà infatti di un mero cambiamento a livello estetico, le reazioni dei nuovi protagonisti saranno differenti l’uno dall’altro, e permetteranno di completare i lunghi percorsi, sempre tematizzati in modo da rimanere inconfondibili rispetto al gioco originale, in vie alternative, spesso semplificate. Ciò che invece penalizza parzialmente Sonic Runners, al di là di un buon gameplay adatto anche ai principianti, è l’approccio freemium, che spesso tende ad ingombrare eccessivamente ed a rendersi quasi indispensabile per completare con successo certe scalate.

E’inoltre prevista una suddivisione tra modalità di gioco, tra cui una dedicata alla Storia, ovvero un career mode in cui affrontando i diversi episodi potremo sbloccare i diversi personaggi, e le relative mosse, suddivise in abilità di potenza, volo e velocità. Abbiamo quindi a disposizione un endless runner completo, che ci permetterà di divertirci letteralmente senza sosta grazie ai nostri device preferiti.