Speciale Halloween 2013: Dino Crisis

Videogioco Dino CrisisCome vanno i vostri preparativi per Halloween 2013? Ci siamo quasi infatti solo quattro giorni ci separano da dolcetti e scherzetti! Nel frattempo che preparate costumi, trucchi e maschere, leggetevi questa recensione dedicata ad un videogioco che vi farà tremare dalla paura! Non ci credete? Beh provate a giocare con Dino Crisis e raccontateci le vostre impressioni, sempre che riusciate ad uscirne vivi! Buon Halloween 2013!

Dino Crisis, prodotto da Capcom, è un survival adventure in grado di incutere timore anche nei giocatori più navigati, grazie all’ottima miscela di gameplay paranormale e fasi di esplorazione ben strutturate.

La trama può sembrare delle più semplici, ma come il giocatore potrà constatare andando avanti nella narrazione, è praticamente perfetta allo scopo del titolo. Dalla cutscene iniziale, infatti, potremo fare la conoscenza di una squadra di soccorso in missione per il recupero di un gruppo di scienziati di cui non si riceve da tempo alcuna notizia.

In particolar modo ci sarà preoccupazione per il noto Dottor Kirk, responsabile dello studio della cosiddetta Terza Energia, dato per morto alcuni anni prima. I responsabili di tale catastrofe preannunciata sono dei dinosauri, ed è una scelta particolarmente azzeccata da parte di Capcom nel metterci davanti ad un evento terrificante e più grande di noi, praticamente inaffrontabile. Nonostante la palese fantasia utilizzata nell’imbastire la situazione, il realismo è particolarmente elevato, ed i comandi di gioco, sempre adeguati e non invasivi, ci danno la sensazione di essere veramente sul campo di gioco.

Capcom si è particolarmente sforzata nel rendere la trama un boccone appetibile per tutti, immergendola nei colpi di scena in grado di far rabbrividire più di un giocatore. La curiosità sarà un altro fattore importante nell’esplorazione dell’isola, e sarà fondamentale nella ricerca di una verità finale, per comprendere come il grande disastro possa essere accaduto.

L’introduzione di una modalità chiamata Wipeout ci permetterà inoltre di affrontare missioni a difficoltà sempre crescente, in cui dovremo uccidere in un tempo limitato quanti più dinosauri possiamo; e a seguito di ciò registrare i nostri migliori tempi in una tabella ufficiale online.

Dino Crisis è inoltre caratterizzato da una rapidità di gioco abbastanza sostenuta, sia durante le fasi di fuga che quelle di scontro. Purtroppo le armi di gioco, che sia la nostra scelta ripiegata su una pistola oppure un comodo fucile, non sembrano avere effetti diversi in termini di potenza di calibro. L’impostazione del titolo rimane comunque centrata sulla risoluzione di enigmi e un concept dedicato a far tremare il giocatore in presenza di minacce abbastanza differenti dai classici zombie.

Un titolo consigliato a tutti gli amanti del genere, che non disdegnano le sessioni di gioco in cui il ragionamento è privilegiato rispetto alla fuga.