Tekken Card Tournament, combattere giocando a carte

Siamo sicuri che tutti hanno sentito parlare almeno una volta Tekken. La saga creata da Namco è diventato forse uno dei più popolari giochi di combattimento di tutti i tempi. Recentemente è stato rilasciato Tekken Card Tournament per iOS, Android, e anche la versione per browser. Il gioco che unisce la collezione di carte con una serie combattimenti pur offrendo risultati abbastanza buoni, non raggiunge l’eccellenza.
In primo luogo abbiamo bisogno di scaricare l’applicazione che ha un peso di circa 168 MB, quindi dobbiamo decidere se accedere al gioco inserendo la nostra e-mail o attraverso il profilo Facebook.

httpv://www.youtube.com/watch?v=wbuotXsXvQE

Questo passaggio è indispensabile per iniziare a giocare. Il passo successivo è scegliere un personaggio tra gli otto disponibili, ognuno offre differenti abilità e caratteristiche che influenzano la forza, la velocità e comportamenti speciali: sta a noi scegliere quello più adatto al vostro stile di gioco. Dopo aver fatto la vostra scelta, vi verrà presentato un tutorial per aiutarvi a capire le regole che inizialmente possono sembrare complesse, ma dopo poco tempo, tutto diventa chiaro e semplice.

Sulla schermata di gioco ci sono tre pulsanti con cui si interagisce per creare una tattica con la quale sarà possibile conquistare la vittoria. La prima chiave si chiama “Focus” e permette al nostro personaggio di concentrarsi e di pescare una carta, la seconda chiave è “Strike” e vi permette di attaccare mentre l’ultima si chiama “Block” e consente di bloccare i colpi avversari. Il successo o il fallimento della battaglia dipende molto dalla strategia e dalla tattica che verranno utilizzate, per questo dovrete tenere a mente alcuni dettagli: ogni carta ha un valore corrispondente al danno che potrà arrecare all’avversario, alcune carte hanno poteri speciali e quando si para un tiro, vengono bloccate solo le prime due carte.

httpv://www.youtube.com/watch?v=oh0WWdcl6w8

Durante la battaglia, avremo 10 secondi per fare la nostra scelta, altrimenti si applicherà la regola di prima, e se i giocatori lasciano la situazione immutata per tre turni consecutivi, tutte le carte sul tavolo verranno scartate. Una volta capiti questi meccanismi, affrontare le battaglie sarà molto intuitivo, e il divertimento è assicurato.

La grafica del gioco appare decente, ma non certo in grado di raggiunge alti livelli, gli sfondi non risultano molto attraenti e sono poco dettagliati, inoltre alcuni personaggi non vengono mostrati correttamente. Il suono del gioco è apprezzabile anche se non eccelso, la meccanica del gioco è piuttosto veloce e può, almeno in parte, far dimenticare i difetti che abbiamo rilevato.

Le caratteristiche principali del gioco

Deep action game
Possibilità di personalizzare il tuo deck, utilizzando un sistema di fusione, puoi creare nuove schede e gestire combinazioni strategiche per le funzioni Focus, Strike e Block per annientare gli avversari.

Cross-Platform Game
Puoi portare Tekken con te, ovunque tu vada, grazie alla modalità gioco online cross-platform è possibile l’uso con qualsiasi dispositivo connesso come browser, tablet e smartphone.

Grafica straordinaria
Grafica 3D di alta qualità e di grande fluidità, perfettamente in linea con l’universo Tekken ottimamente riprodotto in app e browser.

Azione senza limiti
Fai esperienza con la modalità singolo giocatore e poi sfida i tuoi avversari sui livelli superiori con giocatori di tutto il mondo. Sscala la classifica mondiale vincendo premi extra in concorsi a tema e battaglie.

Carte da collezione
A partire dall’estate 2013 saranno disponibili oltre 190 schede da collezionare, con caratteristiche aggiornate e  codici QR per migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco.

httpv://www.youtube.com/watch?v=FUYiKuhm2CI

Tekken Tournament Card è un buon titolo che si differenzia in modo originale dal gameplay del classico gioco di combattimento e, probabilmente,  permette di conquistare una quota maggiore di giocatori. Il gioco sviluppato da Namco Bandai premia, forse eccessivamente, la modalità giocatore singolo trascurando la modalità multiplayer. L’impressione è che Tekken Tournament Card offra i migliori risultati sul tablet, anche se la differenza tra il rendimento su smartphone può essere meno marcata rispetto ad altri titoli.