Trepidante attesa per la XBox 720

 XBox 720A meno che non abbiate vissuto gli ultimi dieci anni isolati in qualche monastero greco, di sicuro già sapete quanto dura sia la competizione nell’industria dei giochi ed in particolare delle consolle, per conquistare la supremazia in tutto il mondo.

Per i giocatori questa sfida, basata sulla ricerca continua di nuove tecnologie e software sempre più potenti, assume due significati: uno negativo ed uno positivo. L’aspetto negativo è quello di costringere l’utente a spendere soldi per tenere costantemente aggiornati i sistemi di gioco con il passare del tempo, mentre il lato positivo è rappresentato dal fatto che sarà possibile accedere a tutte le più recenti tecnologie di gioco che il vostro cuore sarà in grado di gestire.

Sony ha potuto avere un po’ di tranquillità con la sua sempre famosa PS3 equipaggata con il lettore BluRay, ma i progettisti e programmatori di Microsoft non hanno riposato ed hanno nel cilindro un trucco pronto a mostrarsi tra breve. Ciò che è certo è che dal cilindro non uscirà il classico coniglietto bianco, ma piuttosto un nuovo incredibile sistema di gioco chiamato XBox 720.

Il concorrente principale di questa nuova console di gioco è sicuramente rappresentato daun artista del calibro della futura PS4′, perciò non è difficile immaginare quali saranno le caratteristiche tecniche, ad esempio immaginiamo che  le sue capacità di memoria non dovrebbero essere lontane da almeno 1 TB. In pratica questo significherebbe poter memorizzare oltre 1500 videogiochi e film.

Con la Xbox 720, molto probabilmente si apriranno nuovi scenari di impiego della consolle, per esempio poter vedere film in streaming con servizi a pagamento e caratteristiche premium. Certamente qualsiasi sistema di gioco sarebbe destinato all’insuccesso se non venisse equipaggiato con un lettore BluRay. Attualmente sulla Xbox 360 Microsoft ha installato il Kinect, un sistema tipo la wii solo che invece di usare il telecomando per muovere i giochi, muovi tutto con il tuo corpo: Anche se non è ancora ufficiale, possiamo anticipare che il Kinect verrà utilizzato anche sulla Xbox 720.

Anche se non è stato confermato, sulla Xbox 720 sarà più che probabile usare giochi 3D. In ogni caso abbiamo ancora un po’ di tempo nelle nostre mani prima del debutto della nuova consolle e fino ad allora sicuramente verranno scritti molti articoli sull’argomento e sugli aggiornamenti che Microsoft fornirà a tutti gli interessati.  Si ipotizza che il lancio della XBox 720 avverrà tra il 2011 ed il 2012 e comunque prima della PS4. I giocatori di tutto il mondo sono in trepidante attesa per l’arrivo della nuova Xbox 720, dovranno attendere ancora qualche mese.