Videogiochi: attenti alle brutte sorprese!

brutte sorprese videogiochiVideogiochi per pc, per console, per dispositivi mobili, sono tante oggi le possibilità di giocare che la tecnologia ci offre. Ma siamo sicuri di conoscere tutte le informazioni per essere sicuri che il nostro hobby non ci riserva qualche brutta sorpresa? In questo articolo presentiamo alcuni suggerimenti utili per evitare problemi e proteggere te e i tuoi figli durante le sessioni di gioco.

Quando giochi con un titolo sportivo, e non hai alcuna esperienza con esso, imposta il livello di difficoltà di rookie. Questo ti aiuterà a sperimentare tutte le caratteristiche uniche del gioco, che non potresti mai visionare se imposti livelli più difficili. Inoltre impostando livelli superiori, rischi solo di uscirne frustrato senza provare alcun divertimento.

Impara a riconoscere i segni di dipendenza da videogiochi. Molti pensano che questo aspetto non sia importante e lo sottovalutano, ma in realtà è tutto il contrario, e non si può pensare che una cosa del genere non esista. La dipendenza da gioco è reale e deve essere considerata come qualsiasi altra dipendenza. I sintomi includono lunghe ore di gioco, pensieri ossessivi sul gioco, e la spesa eccessiva relativa all’acquisto di videogiochi di tutti i tipi.

Risparmiare soldi indirizzandosi al mercato dell’usato. Molti appassionati acquistano un gioco e dopo poco tempo lo completano oppure lo abbandonano senza neanche completarlo relegandolo in qualche cassetto della loro scrivania. Molti negozi vi offrono uno sconto sul prezzo di acquisto di un nuovo gioco se riconsegnate uno vecchio che poi rivenderanno ad un prezzo ridotto. Questo potrebbe essere il modo più conveniente per voi per acquistare i titoli più recenti senza affrontare costi elevati.

Sapete cosa sono le microtransazioni? Molte persone, per giocare, si affidano a questo tipo di operazioni spendendo, quasi senza accorgersene, una parte o addirittura tutte le loro entrate. Le microtransazioni sono spesso legate ad una carta di credito, e, proprio a causa delle cifre abbastanza contenute che permettono di investire, si può finire per spendere un sacco di soldi in qualche gioco virtuale o per abbonarsi ai contenuti premium e non rendersi conto di quanto si sta spendendo davvero.

Se siete preoccupati di portare a casa qualche videogioco che non rispetta le regole ESRB, e non siete sicuri se è opportuno acquistare un certo gioco per la tua famiglia, puoi chiedere aiuto ad Internet per recuperare informazioni a riguardo. Per setacciare le recensioni degli utenti, si dovrebbe essere in grado di capire il motivo per cui un gioco ha ottenuto un punteggio particolare. Potresti anche scoprire cose che il rating non ti racconta ma che potrebbe avere un impatto sulla tua decisione.

Risparmiare denaro acquistando videogiochi che sono stati utilizzati con cura. Molti negozi di giochi di solito dispongono di una selezione di questa tipologia di titoli che vendono a prezzi scontati. Se avete l’abitudine di comprare molti videogiochi, questa opportunità può rivelarsi un buon modo per acquistare a prezzo ridotto. L’unico aspetto che dovete curare è assicurarvi che il negozio di giochi offra una sorta di garanzia nel caso che il gioco si rivelasse difettoso.

Puoi effettuare l’acquisto anche su Internet ma, una grande risorsa per l’acquisto di giochi è il negozio della città dove vivi. Le persone che lavorano in questi negozi sono di solito tra le più informate che troverete intorno a voi. Alcuni negozi di videogiochi assumono solo dipendenti che possiedono tutti i sistemi di console di gioco disponibili ed hanno quindi grande esperienza nel settore. Hanno anche specialisti che giocano giochi online, giochi per computer, e giochi per console, ebbene si: il loro lavoro è giocare!

Leggere il manuale! Quasi tutti diamo solo un veloce sguardo al manuale e questo comportamento è sbagliato.Non potrai mai imparare da solo tutte le cose che i pulsanti sono in grado di fare in quanto, spesso, reagiscono in modo diverso nelle diverse situazioni. Assicurati di esaminare i controlli e il loro funzionamento per garantirti di essere in grado di padroneggiare ogni livello senza alcuna frustrazione. Più si sa, meglio si gioca.

Se tuo figlio compra un sacco di videogiochi, è importante stabilire dei limiti che dovranno essere rispettati. Tuttavia, in situazioni simili, è necessario dare l’esempio. Non passare tutto il giorno davanti al tuo computer o su qualsiasi altro dispositivo tecnologico, altrimenti il tuo bambino penserà che è una cosa giusta farlo anche con i suoi videogiochi. Svolgi anche altri tipi di attività assicurandoti che il bambino riconosca che hai anche altri interessi.
Create una serie di regole per quanto riguarda la durata e la frequenza con cui i vostri bambini potranno giocare, e mettetelo per iscritto. Esponete queste regole in una posizione visibile assicurandovi di revisionarle spesso. Se si verifica una situazione in cui il bambino è in disaccordo con le tue direttive, è sufficiente fare riferimento alle norme che sono state precedentemente impostate.

Forse tu non lo sai, ma i tuoi figli possono essere in pericolo quando stanno giocando con il computer. Infatti ci sono molti giochi in circolazione, accessibili facilmente tramite la rete e i social network, che permettono ai tuoi figli di comunicare con altre persone. In una società perfetta, questo non sarebbe una brutta cosa, ma purtroppo, ai nostri giorni questo fatto espone i vostri bambini ad incontri con personaggi con pochi scrupoli.
Assicurati che i figli non rivelino la loro identità quando fanno uso di un sistema di gioco online. Se vogliono giocare online, hanno bisogno di qualche insegnamento per farlo in maniera sicura. Insegna loro a non rivelare mai a nessuno la propria scuola, il sesso, l’età, il nome o l’indirizzo e la città.

Prima di acquistare un videogioco, leggi sempre le recensioni online. I videogiochi ormai hanno raggiunto costi davvero esosi, per questo, se non vuoi rischiare di spendere una grande quantità di denaro per un titolo che non è molto buono, informati bene. Sulla rete, potrai leggere molte recensioni di videogiochi che ti forniranno molte informazioni per capire se vale la pena l’acquisto di un certo titolo.

Puoi rendere il tuo hobby più divertente , sicuro ed economico apprendendo qualche suggerimento e recuperando informazioni. La tua età non ha importanza, i videogiochi saranno sempre in grado di solleticare la tua fantasia regalandoti ore di relax ogni volta che ne hai bisogno.