Videogiochi, i consigli non sono mai troppi

Fin dalla loro creazione, avvenuta molti anni fa, la gente ha tratto molte occasioni di intrattenimento e divertimento attraverso i videogiochi. Ma tutti i servizi richiedono un investimento economico, purtroppo anche per i videogiochi la regola non cambia e la maggior parte di essi ha un prezzo e, talvolta, può rivelarsi eccessivo per gli appassionati. Se state cercando titoli di giochi economici o anche gratuiti da poter giocare, continuate a leggere questo articolo.

Mentre giocate davanti allo schermo evitate di mangiare cibo spazzatura. Si tratta di un’orribile abitudine diventata di moda negli ultimi anni. Giocare ai videogiochi è un’attività sedentaria e quindi non richiede alcun esercizio fisico, pertanto tutto il cibo spazzatura che ingurgitate non avrà modo di essere bruciato e si tradurrà esclusivamente in grasso. Se vi viene fame durante il gioco, fate un break e mangiate qualcosa di sano come ad esempio un frutto, un ortaggio o yogurt. Eviterete di ritrovarvi nella lunga lista delle persone obese ed il vostro corpo vi ringrazierà per questo.

In molti giochi online, sono disponibili importanti bonus per i giocatori che pagano denaro extra. Grazie a questi bonus otterrete ad esempio strumenti aggiuntivi che renderanno più facile il superamento dei livelli di gioco e la conquista della vittoria finale. Sebbene questo sistema sia deriso da molti giocatori, non si deve trascurare le opportunità che offre. Se siete giocatori accaniti ma i vostri impegni quotidiani vi lasciano poco tempo disponibile da dedicare al vostro al vostro gioco preferito, può essere utile acquistare qualche bonus per accelerare i vostri progressi.

Un metodo per valutare la bontà di un videogioco è quello di verificare la sua qualità grafica. Un buon prodotto dovrebbe avere una grafica con solidi colori e una qualità delle immagini nitida. Potrebbe sembrare difficile scoprire queste caratteristiche senza provare un gioco, ma c’è un modo semplice e rapido per farlo: tutte le informazioni sono stampate sul retro della scatola, sono là e basta leggerle! Controllate le informazioni e poi prendete la vostra decisione. Oltre alla descrizione, la maggior parte dei giochi hanno anche alcune foto di piccole dimensioni per aiutarvi a vedere com’è la qualità delle immagini.

Per acquisire familiarità con le regole del gioco è indispensabile iniziare qualsiasi videogioco partendo dal livello più semplice. Prendete confidenza con gli elementi base del gioco prima di passare ai livelli più impegnativi. In questa fase di apprendimento potete provare a concentrarvi maggiormente escludendo l’audio.

Prima di acquistare un videogioco non dimenticate di verificare il numero massimo di giocatori che possono parteciparvi contemporaneamente. Uno dei peggiori stati d’animo che potreste provare è scoprire che il gioco che avete acquistato per giocarlo con i vostri amici supporta solo uno o due giocatori. Quindi, prima di effettuare l’acquisto, leggete sempre i dettagli relativi a questa caratteristica.

Alcuni dei giochi più popolari oggi disponibili sono i cosidetti giochi di ruolo con la loro profondità e complessità davvero sorprendenti. Al fine di ottenere il massimo piacere con questo tipo di giochi, non esitate a prendere appunti su quello che avete fatto e su ciò che avete intenzione di fare. Questo potrà rivelarsi utile se le occasioni di sedervi e giocare sono poche e diradate nel tempo. Grazie alle note sarete in grado di ricordare i vostri progetti e dove stavate andando.

Se il vostro lavoro vi porta spesso in giro ma avete il desiderio di giocare nelle pause, grazie ai nuovi dispositivi portatili, avete alcune opzioni. Con il vostro telefonino sarete in gardo di eseguire molti giochi popolari ma, se volete qualcosa di più serio, tutti i marchi più importanti offrono un sistema portatile con caratteristiche interessanti che potete fare vostro.

Se volete che il vostro partner o coniuge si avvicini al vostro hobby, proponete di partecipare ad una partita scegliendo con cura alcuni giochi che trattino un argomento a cui il vostro lui o la vostra lei potrebbero essere interessati. Forzare i propri gusti sul proprio compagno non funzionerà e vi garantirà l’insuccesso completo. In questa situazione i giochi di cooperazione sono un buon punto di partenza, permettendovi di condividere l’esperienza e scoprire i gusti del vostro partner e ciò che gli piace o non piace.

Un aspetto spesso trascurato è l’attenzione da porre nel momento dell’apertura della confezione del gioco. Specialmente se acquistate molti titoli, è consigliabile avere un coltello affilato a disposizione per aiutarsi ad aprire il pacchetto. Al giorno d’oggi, ci sono molte misure di sicurezza che vengono adottate e questo potrebbe rendere molto difficile l’apertura. L’ultima cosa che si vuole che accada è l’incapacità di giocare perchè non è possibile aprire la sua confezione.

Se siete interessati a un gioco che ha un sequel (o due), acquistate sempre la versione più recente del gioco. In generale, la più recente è quella più interessante e curata, quindi evitate di acquistare la versione iniziale o quelle intermedie a meno che non disponiate di un budget limitato (le versioni precedenti hanno un costo ridotto ma non sono facili da trovare nei negozi).

Per quanto riguarda l’acquisto dei controller, vi consigliamo di acquistare solo i modelli wireless. Molti giocatori maltrattano i loro controller e si spostano da un punto all’altro della stanza dove giocano e, in questi casi, potete immaginare quanto sia disastroso avere collegato con un filo il controller con il sistema di gioco. I comandi a filo sono una delle maggiori cause della distruzione dei sistemi di gioco, sapete quante console sono volate in aria per poi frantumarsi sul pavimento per questo motivo?

Dopo aver letto questo articolo, spero che sarete in grado di selezionare tanti giochi favolosi senza la preoccupazione di sbagliare l’acquisto. I videogiochi possono essere un’esperienza divertente, ma non c’è bisogno di bruciare i vostri risparmi per goderne. Utilizzate le informazioni fornite, spenderete meno e vi divertirete di più.